Servizio reclami

RECLAMI

Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto al seguente indirizzo:

Lombarda Vita S.p.a. – Servizio Reclami 
c/o Società Cattolica di Assicurazione Società Cooperativa – Servizio Reclami di Gruppo 
Lungadige Cangrande, 16 - 37126 Verona (Italia) – Fax: (+39) 045 8372344

E-mail:
reclami@lombardavita.it
Pec: lombardavita@pec.gruppocattolica.it

indicando i seguenti dati:

- nome, cognome, indirizzo completo dell'esponente;
- numero della polizza e nominativo del contraente;
- numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;
- indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato;
- breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela.

L'impresa gestirà il reclamo dando risposta al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento.

 Qualora l'esponente non si ritenga soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersi a:

IVASS
Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni
Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma - Fax n. 06 42133 206
Pec:
tutela.consumatore@pec.ivass.it

utilizzando lo specifico modello disponibile sul sito dell'Ivass (www.ivat.it - sezione Per i consumatori - Reclami - "Guida ai reclami"), corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia e dell'eventuale riscontro fornito dalla stessa.

Il reclamo all'Ivass deve contenere i seguenti elementi essenziali: nome, cognome e domicilio del reclamante con eventuale recapito telefonico; denominazione dell'impresa e dell'eventuale intermediario di cui si lamenta l'operato; breve descrizione del motivo della lamentala ed ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.

Per la risoluzione di liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all'Ivass o direttamente al sitema estero competente chiedendo l'attivazione della procedura FIN-NET. Il sistema è individuabile accedendo al sito della Commissione Europea: http://www.ec.europa.eu/fin-net

Per questioni attinenti alla trasparenza informativa, alla CONSOB - Via G.B. Martini, 3 - 00198 Roma o Via Broletto, 7 - 20123 Milano - Telefono 06 84771 - 02 724201.

Si ricorda che permane la facoltà di attivare la procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili di cui al D.Lgs. 4 marzo n. 28 presentanto specifica istanza ai sensi dell'art. 4 presso gli organismi di mediazione previsti dall'art. 16 del citato decreto, ferma restando la facoltà di ricorrere all'Autorità Giudiziaria.

Rendiconto Attività di Gestione dei Reclami:

- Anno 2018

- Anno 2017

 

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